Scheda tecnica d'impianto
Ardon, Conthey et Vétroz (2012)

Luogo
Aven (VS), Svizzera
Proprietario
Comuni di Ardon, Conthey e Vétroz
Costo dei Lavori
CHF 2'200'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Fonti carsiche
Temperatura: 5-7 °C
Capacità di produzione: 500 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione,
Clorazione di rete
Società coinvolte
Ribi SA Ingénieurs Hydrauliciens, Fribourg
Idealp Ingénieurs Sàrl, Sion
SD Ingénierie Dénériaz & Pralong Sion SA, Sion
Bureau d'ingénieurs Realtec Sàrl, Conthey
Calendario
Agosto 2008
Studi preliminari
Novembre 2009
Inizio dei lavori GC
Maggio 2011
Inizio del montaggio
Aprile 2012
Messa in servizio
Descrizione del progetto

Circa 60 anni fa, i Comuni di Ardon, Conthey e Vétroz si sono associati nel Consorzio delle acque di Motelon allo scopo di raccogliere le acque sorgive della regione di Derborence per alimentare le loro reti di acqua potabile.

Essendo situate in zona carsica, le sorgenti di Motelon possono presentare, dopo forti piogge, valori di torbidità superiori a 50 NTU. In passato, le acque torbide venivano evacuate, a volte per diversi giorni. Al fine di garantire continuità nell’approvvigionamento e una qualità d’acqua potabile irreprensibile, il Consorzio ha deciso nel 2008 di realizzare un impianto di trattamento per ultrafiltrazione nella località denominata Petit-St-Bernard.

L’installazione è composta da 2 linee indipendenti di una capacità di 140 l/s ciascuna, per una produzione giornaliera di 10'500 m3. La filiera comprende una prefiltrazione a 200 µm, una ultrafiltrazione e una postclorazione. Malgrado una torbidità media compresa tra 1 e 3 NTU con punte a più di 50 NTU, l’impianto funziona senza trattamento complementare, con perdite d’acqua nell’ordine del 6%.

L’alimentazione sotto pressione dell’impianto assicura un consistente risparmio energetico e aiuta quindi a tenere sotto controllo i costi di funzionamento, che ammontano a 3 ct /m3 di acqua potabile.

L’edificio permette di accogliere 2 linee di trattamento supplementari, con dunque la possibilità di raddoppiare la capacità di produzione.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30