Ultrafiltrazione

Chiarificazione e disinfezione in un’unica fase.

L’ultrafiltrazione assicura un’eliminazione totale delle materie in sospensione presenti nell’acqua grezza (chiarificazione) e questo unicamente tramite una filtrazione meccanica, dato che il più grande dei pori è molto più piccolo rispetto alla più piccola materia in sospensione (sabbia fine, limo, argilla o qualsiasi altro elemento in sospensione) : ciò garantisce l’ottenimento di un’acqua chiara e limpida.

Grazie a questa stessa filtrazione meccanica, l’ultrafiltrazione permette inoltre l'eliminazione totale dei micro-organismi presenti nell’acqua. Questa disinfezione si effettua senza aggiunta di prodotti chimici (quali cloro o ozono) e non comporta quindi alcun rischio di produzione di derivati cloro-organici o bromo-organici, riconosciuti come cancerogeni.

Prestazioni

L’ultrafiltrazione ha la capacità di trattare delle acque molto torbide (con punte superiori a 100 NTU). Questo vantaggio, che dimostra sia l’affidabilità che la robustezza del processo, deriva dalla possibilità di mantenere un flusso tangenziale alla superficie della membrana (la cosiddetta filtrazione tangenziale), cosa che impedisce la formazione di un deposito sulla superficie di filtrazione.

Il processo di ultrafiltrazione garantisce un’acqua di qualità costante, indipendentemente dalla qualità dell’acqua grezza. Una caratteristica dei processi membranari è il consumo energetico ridotto, dell’ordine di 0.1 kWh per m3 di acqua trattata.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30