Scheda tecnica d'impianto
Mendrisio - Prati Maggi (2022)

Luogo
Mendrisio - Prati Maggi (TI), Svizzera
Proprietario
Aziende industriali di Mendrisio (AIM)
Costo dei Lavori
CHF 4'500'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Falda
Temperatura: 13°C
Capacità di produzione: 216 m3/h
Catena di trattamento
Ossidazione, Prefiltrazione, Ultrafiltrazione
Società coinvolte
-
Calendario
Ottobre 2020
Gara d'appalto
Gennaio 2021
Aggiudicazione
Maggio 2022
Montaggio sul posto
Luglio 2022
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Dopo l’esecuzione di prove di pompaggio e un test di trattamento tramite impianto pilota nel 2018, l'impianto di pompaggio e trattamento di Prati Maggi è stato messo in funzione nell'estate particolarmente secca del 2022.

L'impianto tratta una nuova risorsa di acqua potabile, una falda profonda confinata e di ottima qualità, ad eccezione dell’elevato contenuto di ferro disciolto e di un contenuto di arsenico vicino ai limiti di legge.

Sei pozzi prelevano l'acqua da questa falda a 130 metri di profondità e alimentano il sistema di trattamento con una capacità nominale di 4’700 m3/giorno.

Il ferro disciolto viene ossidato nei serbatoi di aerazione, mentre che l'arsenico viene trattenuto per co-precipitazione. La membrana di ultrafiltrazione trattiene poi tutte le particelle di ferro ossidato.

Il risultato di questo trattamento è un'acqua di qualità eccellente: ricca di sali minerali, priva di solidi sospesi, ferro disciolto e arsenico e molto stabile dal punto di vista microbiologico.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies pour améliorer votre expérience utilisateur et réaliser des statistiques de visites.
Lire les mentions légales ok