Per sfruttare al meglio questa preziosa risorsa e quindi ridurre l’acquisto di acqua potabile da terzi, il Comune di Villeneuve ha deciso di rinnovare, aumentandone il diametro, la condotta dell'acqua potabile di La Tinière e di sostituire il trattamento esistente (clorazione) con un moderno trattamento tramite ultrafiltrazione. Il progetto comprende anche una centrale idroelettrica che turbina l'acqua sorgiva prima del trattamento.
Da ottobre 2020 sono in servizio due linee di ultrafiltrazione, con una capacità di trattamento giornaliera di 3’600 m3.
L'ultrafiltrazione rappresenta il trattamento ideale per questa risorsa, che può presentare picchi di torbidità superiori a 60 NTU a seguito di eventi piovosi. Al fine di garantire una migliore ritenzione della materia organica disciolta, può eventualmente essere aggiunta una debole dose di coagulante a monte delle membrane.
Il Comune di Villeneuve dispone quindi ora in continuo di un’acqua potabile di qualità irreprensibile.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.