L’approvvigionamento idrico del Comune di Waldenburg avviene tramite due risorse distinte: la prima è una sorgente, relativamente dolce (22°f), captata a 700 m d’altezza e che permette di alimentare senza pompaggio la zona alta del villaggio. La torbidità di quest’acqua sorgiva di origine carsica è però elevata durante i periodi piovosi. L’altra risorsa, sempre limpida ma più dura, alimenta la zona bassa del villaggio ma necessita di un pompaggio. Degli apporti complementari sono possibili, sempre tramite pompaggio, dal comune vicino.
Una campagna di misura è stata realizzata nel 2005, per meglio conoscere le particolarità della sorgente in vista di un suo possibile trattamento. In grado di chiarificare e disinfettare questo tipo d’acqua, l’ultrafiltrazione è stata scelta come la tecnologia più appropriata. Una gara d’appalto è quindi stata indetta sulla base di questo processo.
Il progetto di Membratec, molto compatto, comprendeva in particolare l’utilizzo della pressione a monte, nonché la possibilità di effettuare una produzione con ricircolo e di far capo a una coagulazione comandata in funzione della qualità dell’acqua grezza. Mettendo a disposizione del gestore non solo i vantaggi conosciuti della filtrazione membranare, il progetto è stato scelto perché offriva anche degli strumenti d’esercizio supplementari, permettendo sempre al Comune di far fronte alle sue esigenze in termini di capacità e qualità.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.