Scheda tecnica d'impianto
Aletsch (2013)

Luogo
Laxeralp (VS), Svizzera
Proprietario
Consorzio acqua potabile dell'Aletsch
Costo dei Lavori
CHF 560'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Lago
Temperatura: 3 °C
Capacità di produzione: 90 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione,
Filtrazione su sabbia, Carbone attivo
Società coinvolte
Envireau, Courtedoux
Calendario
2009/2010
Progettazione di massima
Febbraio 2012
Gara d’appalto pubblica
Settembre 2012
Aggiudicazione
Agosto 2013
Fornitura e montaggio
Settembre 2013
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Il Consorzio acqua potabile dell’Aletsch gestisce l’approvvigionamento d’acqua potabile per i Comuni, in gran parte a vocazione turistica, di Bitsch, Lax, Martisberg e Riederalp.

Il sistema di filtrazione esistente, concepito in origine per una rimineralizzazione dell’acqua, non era più in grado di garantire la qualità dell’acqua trattata.

In parallelo, la clorazione dell’acqua dava adito a frequenti lamentele da parte degli utenti in quanto a gusto e odore dell’acqua distribuita. Un impianto di ultrafiltrazione è dunque stato costruito con lo scopo di trattenere i germi e le sostanze in sospensione (in particolare le pulci dei ghiacciai presenti nel lago di Märjelen), rinunciando di conseguenza alla clorazione dell’acqua.

Il filtro esistente è stato incorporato nel nuovo impianto di trattamento e può continuare a funzionare con del carbone attivo. Un by-pass permette inoltre di funzionare unicamente con l’ultrafiltrazione. Questo filtro potrà inoltre servire, in futuro, per la rimineralizzazione dell’acqua, che è molto dolce.

L’impianto, ubicato a oltre 2300 m d’altitudine, funziona con la pressione disponibile a monte (condotta di alimentazione proveniente dal lago) ed è interamente automatizzato. Può inoltre essere sorvegliato e pilotato a distanza.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies pour améliorer votre expérience utilisateur et réaliser des statistiques de visites.
Lire les mentions légales ok