Scheda tecnica d'impianto
Aletsch (2013)

Luogo
Laxeralp (VS), Svizzera
Proprietario
Consorzio acqua potabile dell'Aletsch
Costo dei Lavori
CHF 560'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Lago
Temperatura: 3 °C
Capacità di produzione: 90 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione,
Filtrazione su sabbia, Carbone attivo
Società coinvolte
Envireau, Courtedoux
Calendario
2009/2010
Progettazione di massima
Febbraio 2012
Gara d’appalto pubblica
Settembre 2012
Aggiudicazione
Agosto 2013
Fornitura e montaggio
Settembre 2013
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Il Consorzio acqua potabile dell’Aletsch gestisce l’approvvigionamento d’acqua potabile per i Comuni, in gran parte a vocazione turistica, di Bitsch, Lax, Martisberg e Riederalp.

Il sistema di filtrazione esistente, concepito in origine per una rimineralizzazione dell’acqua, non era più in grado di garantire la qualità dell’acqua trattata.

In parallelo, la clorazione dell’acqua dava adito a frequenti lamentele da parte degli utenti in quanto a gusto e odore dell’acqua distribuita. Un impianto di ultrafiltrazione è dunque stato costruito con lo scopo di trattenere i germi e le sostanze in sospensione (in particolare le pulci dei ghiacciai presenti nel lago di Märjelen), rinunciando di conseguenza alla clorazione dell’acqua.

Il filtro esistente è stato incorporato nel nuovo impianto di trattamento e può continuare a funzionare con del carbone attivo. Un by-pass permette inoltre di funzionare unicamente con l’ultrafiltrazione. Questo filtro potrà inoltre servire, in futuro, per la rimineralizzazione dell’acqua, che è molto dolce.

L’impianto, ubicato a oltre 2300 m d’altitudine, funziona con la pressione disponibile a monte (condotta di alimentazione proveniente dal lago) ed è interamente automatizzato. Può inoltre essere sorvegliato e pilotato a distanza.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30