L’impianto di trattamento dell’acqua potabile è ubicato nel luogo denominato Procatrué e tratta le acque provenienti dalle sorgenti della Comba e della Béneite nella valle della Sionne.
Il processo di ultrafiltrazione risolve in maniera adeguata i due problemi di qualità della risorsa idrica, ossia la torbidità sovente superiore alle norme in vigore e la presenza di microorganismi patogeni.
Una prima unità di ultrafiltrazione è così stata realizzata e messa in funzione nel 2004.
La realizzazione di una seconda unità di trattamento accoppiata a una turbina a valle ha permesso nel 2011 di aumentare la capacità di produzione e di valorizzare questa risorsa dal profilo energetico.
Con l’obiettivo di sfruttare tutti gli apporti disponibili per la produzione d’acqua potabile, il turbinaggio e l’irrigazione, una terza unità di ultrafiltrazione è stata realizzata nel 2017, portando a 540 m3/h la capacità totale di produzione.
Il processo sfrutta la pressione a disposizione e non necessita quindi di una messa in pressione tramite una pompa. Di conseguenza il consumo energetico per il trattamento risulta estremamente limitato. Ogni unità di produzione è indipendente e composta da una prefiltrazione, da un’ultrafiltrazione e da una clorazione finale che permette di proteggere la rete di distribuzione.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.