Scheda tecnica d'impianto
Arbaz (2004)

Luogo
Arbaz (VS), Svizzera
Proprietario
Patriziato di Arbaz
Costo dei Lavori
CHF 2'000'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Temperatura: 5-6 °C
Capacità di produzione: 540 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione, Clorazione di rete
Società coinvolte
Studio d’ingegneria Haeberli & Hünerwadel (per la prima unità)
Patriziato di Arbaz
Calendario
Giugno 2004
Messa in funzione della 1. unità (144 m3/h)
Giugno 2011
Messa in funzione della 2. unità (198 m3/h)
Gennaio 2018
Messa in funzione della 3. unità (198 m3/h)
Descrizione del progetto

L’impianto di trattamento dell’acqua potabile è ubicato nel luogo denominato Procatrué e tratta le acque provenienti dalle sorgenti della Comba e della Béneite nella valle della Sionne.

Il processo di ultrafiltrazione risolve in maniera adeguata i due problemi di qualità della risorsa idrica, ossia la torbidità sovente superiore alle norme in vigore e la presenza di microorganismi patogeni.

Una prima unità di ultrafiltrazione è così stata realizzata e messa in funzione nel 2004.

La realizzazione di una seconda unità di trattamento accoppiata a una turbina a valle ha permesso nel 2011 di aumentare la capacità di produzione e di valorizzare questa risorsa dal profilo energetico.

Con l’obiettivo di sfruttare tutti gli apporti disponibili per la produzione d’acqua potabile, il turbinaggio e l’irrigazione, una terza unità di ultrafiltrazione è stata realizzata nel 2017, portando a 540 m3/h la capacità totale di produzione.

Il processo sfrutta la pressione a disposizione e non necessita quindi di una messa in pressione tramite una pompa. Di conseguenza il consumo energetico per il trattamento risulta estremamente limitato. Ogni unità di produzione è indipendente e composta da una prefiltrazione, da un’ultrafiltrazione e da una clorazione finale che permette di proteggere la rete di distribuzione.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies pour améliorer votre expérience utilisateur et réaliser des statistiques de visites.
Lire les mentions légales ok