Scheda tecnica d'impianto
Arbaz (2004)

Luogo
Arbaz (VS), Svizzera
Proprietario
Patriziato di Arbaz
Costo dei Lavori
CHF 2'000'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Temperatura: 5-6 °C
Capacità di produzione: 540 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione, Clorazione di rete
Società coinvolte
Studio d’ingegneria Haeberli & Hünerwadel (per la prima unità)
Patriziato di Arbaz
Calendario
Giugno 2004
Messa in funzione della 1. unità (144 m3/h)
Giugno 2011
Messa in funzione della 2. unità (198 m3/h)
Gennaio 2018
Messa in funzione della 3. unità (198 m3/h)
Descrizione del progetto

L’impianto di trattamento dell’acqua potabile è ubicato nel luogo denominato Procatrué e tratta le acque provenienti dalle sorgenti della Comba e della Béneite nella valle della Sionne.

Il processo di ultrafiltrazione risolve in maniera adeguata i due problemi di qualità della risorsa idrica, ossia la torbidità sovente superiore alle norme in vigore e la presenza di microorganismi patogeni.

Una prima unità di ultrafiltrazione è così stata realizzata e messa in funzione nel 2004.

La realizzazione di una seconda unità di trattamento accoppiata a una turbina a valle ha permesso nel 2011 di aumentare la capacità di produzione e di valorizzare questa risorsa dal profilo energetico.

Con l’obiettivo di sfruttare tutti gli apporti disponibili per la produzione d’acqua potabile, il turbinaggio e l’irrigazione, una terza unità di ultrafiltrazione è stata realizzata nel 2017, portando a 540 m3/h la capacità totale di produzione.

Il processo sfrutta la pressione a disposizione e non necessita quindi di una messa in pressione tramite una pompa. Di conseguenza il consumo energetico per il trattamento risulta estremamente limitato. Ogni unità di produzione è indipendente e composta da una prefiltrazione, da un’ultrafiltrazione e da una clorazione finale che permette di proteggere la rete di distribuzione.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30