Scheda tecnica d'impianto
Ayent (2010)

Luogo
Ayent (VS), Svizzera
Proprietario
Comune di Ayent
Costo dei Lavori
CHF 975'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Lago, Sorgenti (acque superficiali)
Temperatura: 2-10 °C
Capacità di produzione: 216 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione, Clorazione di rete
Società coinvolte
Servizi tecnici comunali : gestione del progetto e modifiche di GC
Calendario
Settembre 2009
Aggiudicazione
Novembre 2009
Montaggio della 1. linea
Dicembre 2009
Messa in funzione
Maggio 2010
Montaggio della 2. linea
Luglio 2010
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Il Comune di Ayent sfruttava dagli anni ’70, per la sua alimentazione in acqua potabile, un impianto di trattamento composto da due filtri a sabbia in parallelo. Un incidente avvenuto nell’estate del 2009 ha avuto come conseguenza la messa fuori servizio di uno dei 2 filtri.

In previsione del forte consumo atteso durante il periodo invernale nella stazione sciistica di Anzère, il Consiglio Comunale ha deciso la realizzazione di un impianto di trattamento tramite ultrafiltrazione in due tappe:

  • una prima linea (30 l/s) da realizzare con urgenza per permettere di fornire sufficiente acqua per la stagione turistica, parallelamente al filtro a sabbia ancora in servizio,
  • una seconda linea (30 l/s) da realizzare l’estate successiva per rimpiazzare il filtro a sabbia rimanente e raggiungere così una capacità di produzione giornaliera di  4'600 m3.

I servizi tecnici del Comune hanno assicurato la coordinazione generale del progetto e gli studi di genio civile, mentre che il mandato per le apparecchiature di trattamento è stato attribuito nel settembre 2009 a Membratec. Meno di tre mesi più tardi, la prima linea è stata terminata e messa in servizio.

L’impianto, nella sua configurazione finale, è composto da due linee indipendenti comprendenti prefiltrazione, ultrafiltrazione e clorazione di rete.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30