Scheda tecnica d'impianto
Blatten (2016)

Luogo
Blatten (VS), Svizzera
Proprietario
Comune di Blatten
Costo dei Lavori
CHF 120'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Capacità di produzione: 36 m3/h
Catena di trattamento
Adsorbimento
Problemi di qualità dell'acqua
Arsenico nell'acqua grezza: 14 μg/l
Arsenico nell'acqua trattata: < 9 μg/l
Calendario
Dicembre 2015
Firma del contratto
Ottobre 2016
Montaggio
Ottobre 2016
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Blatten è un Comune del Lötschental la cui popolazione aumenta fortemente durante i periodi turistici.

La risorsa idrica, la sorgente di Kalter Brunnen, è di eccellente qualità fisico-chimica, con l’eccezione del suo tenore d’arsenico che supera leggermente il nuovo valore di tolleranza di 10 μg/l definito dall’Ordinanza sulle sostanze estranee e sui componenti (OSoE).

Membratec ha progettato e costruito un impianto di riduzione dell’arsenico nel serbatoio esistente di Tellinmoos. Tre filtri di idrossido di ferro in parallelo producono un’acqua con un tenore d’arsenico inferiore a 2 μg/l. Per diminuire i costi e aumentare la durata di vita del materiale adsorbente, l’acqua trattata viene in seguito miscelata con una proporzione del 50% con dell’acqua non trattata, il che permette l’ottenimento di un’acqua potabile con un tenore di arsenico sempre inferiore a 9 μg/l.

Il trattamento si effettua in maniera passiva con l’aiuto della pressione idraulica disponibile, senza elettricità e senza utilizzare reagenti chimici.

Grazie a quest’impianto, il Comune di Blatten viene alimentato in continuo con dell’acqua potabile di qualità eccellente.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30