Scheda tecnica d'impianto
Blatten (2016)

Luogo
Blatten (VS), Svizzera
Proprietario
Comune di Blatten
Costo dei Lavori
CHF 120'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Capacità di produzione: 36 m3/h
Catena di trattamento
Adsorbimento
Problemi di qualità dell'acqua
Arsenico nell'acqua grezza: 14 μg/l
Arsenico nell'acqua trattata: < 9 μg/l
Calendario
Dicembre 2015
Firma del contratto
Ottobre 2016
Montaggio
Ottobre 2016
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Blatten è un Comune del Lötschental la cui popolazione aumenta fortemente durante i periodi turistici.

La risorsa idrica, la sorgente di Kalter Brunnen, è di eccellente qualità fisico-chimica, con l’eccezione del suo tenore d’arsenico che supera leggermente il nuovo valore di tolleranza di 10 μg/l definito dall’Ordinanza sulle sostanze estranee e sui componenti (OSoE).

Membratec ha progettato e costruito un impianto di riduzione dell’arsenico nel serbatoio esistente di Tellinmoos. Tre filtri di idrossido di ferro in parallelo producono un’acqua con un tenore d’arsenico inferiore a 2 μg/l. Per diminuire i costi e aumentare la durata di vita del materiale adsorbente, l’acqua trattata viene in seguito miscelata con una proporzione del 50% con dell’acqua non trattata, il che permette l’ottenimento di un’acqua potabile con un tenore di arsenico sempre inferiore a 9 μg/l.

Il trattamento si effettua in maniera passiva con l’aiuto della pressione idraulica disponibile, senza elettricità e senza utilizzare reagenti chimici.

Grazie a quest’impianto, il Comune di Blatten viene alimentato in continuo con dell’acqua potabile di qualità eccellente.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies pour améliorer votre expérience utilisateur et réaliser des statistiques de visites.
Lire les mentions légales ok