Durante i periodi piovosi, la sorgente può diventare torbida e carica di materia organica. Il trattamento tramite ultrafiltrazione è stato ritenuto il più adatto per rispondere a questa problematica legata alla qualità variabile dell’acqua.
L’impianto di ultrafiltrazione realizzato, con una capacità di
27 m3/h, è stato
dimensionato per rispondere ai bisogni futuri d’acqua dei due Comuni.
In funzione della qualità dell'acqua grezza, una tappa di pre-trattamento tramite coagulazione può essere attivata automaticamente, permettendo pertanto un abbattimento della materia organica disciolta e un esercizio più agevole dell’ultrafiltrazione.
L’ultrafiltrazione effettua una disinfezione meccanica dell’acqua con una separazione completa dei germi patogeni e produce un’acqua chiara e limpida, con una torbidità sempre inferiore a 0.05 NTU, indipendentemente dalla torbidità dell’acqua grezza.
I due Comuni dispongono quindi di un affidabile strumento di trattamento che permette di fornire in continuo un’acqua potabile di qualità irreprensibile.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.