Scheda tecnica d'impianto
Champéry (2012)

Luogo
Champéry (VS), Svizzera
Proprietario
Société des Eaux de Champéry SA
Costo dei Lavori
CHF 710'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Fonti carsische
Temperatura: 5-8 °C
Capacità di produzione: 120 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione, Clorazione di rete
Società coinvolte
Société des Eaux de Champéry SA, proprietario
Studio d'ingegneria Kurmann & Cretton SA, progettazione
Calendario
Novembre 2010
Aggiudicazione
Giugno 2011
Inizio dei lavori GC
Aprile 2012
Inizio del montaggio
Giugno 2012
Messa in servizio
Descrizione del progetto

La Société des Eaux de Champéry (SEC) gestisce, fin dall’inizio del secolo scorso, la rete di acqua potabile di Champéry. La rete è alimentata da tre sorgenti carsiche e il surplus viene turbinato.

A causa dei frequenti picchi di torbidità e dei rischi batteriologici, la SEC ha incaricato Membratec di realizzare un impianto di ultrafiltrazione. L’installazione, dalla capacità di 120 m3/h, produce un’acqua potabile di qualità ineccepibile per la stazione turistica di Champéry, soggetta a forti variazioni stagionali del consumo. Tale problematica è stata risolta con una regolazione automatica della portata di trattamento in funzione della domanda, affiancata da una gestione delle tre sorgenti per priorità che permette di canalizzare opportunamente le variazioni di portata e qualità.

L’impianto è composto da un’unica linea di trattamento comprendente prefiltrazione, ultrafiltrazione e post-clorazione e ciascuno dei suoi elementi principali è coperto da un sistema pronto a subentrare in caso di emergenza.

I primi mesi di funzionamento, nel corso dell’estate e dell’autunno 2012, hanno permesso di verificare le capacità di trattamento della nuova installazione (portate nominali raggiunte, torbidità dell’acqua filtrata inferiore a 0,05 NTU) e la sua affidabilità (permeabilità stabile).

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30