Scheda tecnica d'impianto
Dijon (2019)

Luogo
Dijon, Francia
Proprietario
Dijon Métropole, in delega
a Suez Eau France
Costo dei Lavori
EUR 3'850'000.- (prezzo globale incl. GC)
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Temperatura: 8-16 °C
Capacità di produzione: 600 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, ultrafiltrazione , rimessa all’equilibrio e clorazione finale
Società coinvolte
Sogea Rhone Alpes, Lyon
Sogea Est, Nancy
SNCTP, GC et réseaux, Dijon
Supporto al committente : Cabinet Merlin, Dijon
Committente e gestore : Suez Eau France, Dijon
Calendario
Gennaio 2017
Gara d'appalto
Giugno 2017
Aggiudicazione
Autunno 2017
Progetto esecutivo
Autunno 2018
Montaggio sul posto
Marzo 2019
Fine messa in funzione e inaugurazione
Descrizione del progetto

Dijon Métropole ha dovuto cessare lo sfruttamento della sorgente di Morcueil nel 2013, visti i superamenti puntuali dei limiti di qualità (torbidità e batteriologia). Trattandosi di una risorsa fondamentale (permette di coprire il 16% del fabbisogno dell’agglomerato di Dijon), è stato studiato un progetto di trattamento, concretizzatosi nel 2019 con la messa in funzione di un impianto di ultrafiltrazione.

Il trattamento viene completato con una rimessa all’equilibrio e con una clorazione finale. L’impianto è composto da 2 linee di produzione parallele, la cui superficie di filtrazione è equivalente a quella di un campo da calcio, per una capacità massima di produzione giornaliera di 12'000 m3.

I 152 moduli che conta l’impianto sono alimentati direttamente dalla condotta dell’acqua grezza proveniente dalla sorgente di Morcueil, ubicata a oltre 16 km dall’impianto. Quest’alimentazione per gravità permette di rinunciare a delle pompe di adduzione, con un risparmio energetico di oltre 100'000 kWh per anno.

Il nuovo impianto è stato battezzato “Usine Henri Navier” in occasione della cerimonia di inaugurazione, dal nome del matematico di Digione che è all’origine delle equazioni di Navier-Stokes, tuttora centrali nella modellizzazione della meccanica dei fluidi.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies pour améliorer votre expérience utilisateur et réaliser des statistiques de visites.
Lire les mentions légales ok