Il Comune Vodese di Forel (Lavaux) viene alimentato con l’acqua potabile proveniente dalle sorgenti di Charbonnière e Wolf. A causa dell’importante torbidità e della presenza di microorganismi patogeni, è stato deciso un trattamento tramite ultrafiltrazione.
L’impianto di ultrafiltrazione realizzato è stato integrato nella stazione di sollevamento del Grenet. Permette di garantire la produzione di un’acqua potabile di qualità irreprensibile, indipendentemente dalla qualità dell’acqua grezza.
In occasione delle analisi effettuate sulle acque di sorgente, è stata riscontrata una forte concentrazione di materia organica disciolta. Allo scopo di abbattere questa materia organica, è stata aggiunta, prima dell’ultrafiltrazione, una tappa di coagulazione. Questa viene attivata unicamente quando l’acqua delle sorgenti è di scarsa qualità. I parametri di trattamento vengono adattati automaticamente in funzione della qualità dell’acqua grezza.
La catena di trattamento viene completata con una clorazione di rete, con un debole dosaggio di cloro in funzione della portata di produzione e grazie a cui viene assicurata la protezione della rete.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.