Scheda tecnica d'impianto
Hergiswil (2008)

Luogo
Hergiswil (NW), Svizzera
Proprietario
Comune di Hergiswil
Costo dei Lavori
CHF 900'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgenti carsiche
Temperatura: 5-9 °C
Capacità di produzione: 110 m3/h
Catena di trattamento
Ultrafiltrazione, Carbone attivo,
Desinfezione UV
Società coinvolte
Uli Lippuner Aqualog AG, Sargans, progettazione
Reatech AG, Rotkreuz, automazione
Calendario
Estate 2004
scelta del sistema
di trattamento
Marzo 2007
Gara di appalto
Estate 2007
Progetto definitivo
Dicembre 2007
Montaggio dei filtri a carbone attivo
Ottobre 2008
Montaggio dell’ultrafiltrazione
Novembre 2008
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Le sorgenti carsiche di durezza media e di buona composizione chimica costituiscono una risorsa importante per numerosi enti di distribuzione della Svizzera centrale, come il comune di Hergiswil.

In caso di forti precipitazioni vi è un aumento della torbidità ; il superamento della soglia di 0.7 NTU obbligava finora a un rigetto automatico dell’acqua grezza. Queste importanti perdite devalorizzavano le infrastrutture di sfruttamento delle sorgenti.

Al fine di migliorare lo sfruttamento di questo tipo di acqua, i nuovi sistemi di trattamento membranare offrono delle prospettive interessanti. Per questo fin dall’inizio del progetto si è prevista una tappa di ultrafiltrazione, che chiarifica e disinfetta l’acqua grezza. In una fase successiva, l’acqua scorre attraverso un filtro a carbone attivo per garantire l’adsorbimento di eventuali impurità disciolte. Un’ulteriore tappa di disinfezione consiste in un trattamento a raggi UV.

Questa catena di trattamento sembra particolarmente adatta alle sorgenti situate ai piedi del Pilatus, che sono talvolta utilizzate per la produzione di energia elettrica. Malgrado dei valori di torbidità che possono raggiungere 100 NTU, uno sfruttamento continuo di queste acque in futuro sarà possibile. Questa catena permette di garantire una limpidità assoluta e una qualità irreprensibile dell’acqua potabile.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30