Scheda tecnica d'impianto
Jaman (2012)

Luogo
Col de Jaman (VD), Svizzera
Proprietario
Service Intercommunal de Gestion (SIGE), Vevey
Costo dei Lavori
CHF 590'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgenti carsiche
Temperatura: 4-7 °C
Capacità di produzione: 24 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Coagulazione, Ultrafiltrazione, Clorazione di rete
Società coinvolte
Unità di progettazione interna del SIGE, Vevey
Calendario
Agosto 2010
Aggiudicazione
Maggio - settembre 2011
Costruzione dell'edificio
Giugno - settembre 2012
Posa del serbatoio da 50 m3
Settembre 2012
Montaggio
Settembre 2012
Messa in funzione
Descrizione del progetto


Il precedente trattamento tramite clorazione delle acque captate dalle sorgenti del Lago di Jaman non permetteva di fornire un’acqua di qualità in caso di precipitazioni. La torbidità era importante, con una presenza frequente di germi indesiderati.

Il SIGE ha scelto di assicurare la qualità di questo approvvigionamento con la realizzazione di un impianto di ultrafiltrazione combinato con una pre-coagulazione.

L’impianto si trova a oltre 1'500 m di altezza e la strada d’accesso è chiusa durante l’inverno. L’impianto, interamente automatizzato, dispone di una supervisione a distanza che permette di sorvegliarne il funzionamento e di modificare, se necessario, i parametri d’esercizio.

I serbatoi di acqua grezza e acqua filtrata si trovano più in alto rispetto all’impianto, che viene quindi mantenuto sempre sotto pressione. La pressione disponibile a monte permette di filtrare fino a  18m3/h, senza necessità di utilizzare la pompa di alimentazione. Anche il controlavaggio delle membrane è stato concepito in modo da sfruttare la pressione disponibile dal lato dell’acqua trattata. Questa configurazione idraulica permette quindi un importante risparmio energetico.

Le acque di scarico delle sequenze di disinfezione e lavaggio chimico vengono trattate direttamente sul posto dato che il locale di trattamento non è allacciato a un impianto di depurazione.


Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30