Il Comune di Niedergesteln sfrutta le sorgenti in altitudine di Chüemattbodu nella Jolital per il suo approvvigionamento d’acqua potabile e per la produzione di energia elettrica (5'000'000 kWh/anno).
Visto il moltiplicarsi di episodi con torbidità e contaminazioni batteriche delle acque, un risanamento delle sorgenti è stato effettuato durante l’estate del 2015. I lavori effettuati non hanno però permesso di eliminare le contaminazioni batteriche. Pertanto nel 2017 è stato studiato un progetto di trattamento a membrane, concretizzatosi poi nel 2018.
Un locale adiacente al serbatoio principale di distribuzione è stato costruito per accogliere il nuovo impianto di trattamento per ultrafiltrazione. Si tratta di un impianto standardizzato, con una capacità di 60 m3/h e equipaggiato con 12 moduli per una superficie di filtrazione totale di 768 m2.
Grazie alla compattezza dell’impianto, nel locale vi è spazio a sufficienza per un’eventuale futura seconda linea di trattamento.
Con la costruzione simultanea di un secondo impianto di trattamento nella parte alta del Comune (a Tatz, 10 m3/h), il Comune di Niedergesteln dispone ora di due unità di trattamento per ultrafiltrazione che gli permettono di garantire in continuo una distribuzione di acqua potabile di qualità irreprensibile.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.