La torbidità delle acque provenienti dalle sorgenti delle Côtes superava frequentemente le norme legali in occasione di forti piogge e durante il periodo di scioglimento delle nevi.
Volendo beneficiare in continuo di quest’importante risorsa idrica, il Comune di Le Noirmont ha deciso a inizio 2004 di costruire un impianto di ultrafiltrazione nei pressi del serbatoio di Roc Montès.
Delle pompe di alimentazione vi convogliano l’acqua delle due sorgenti, ubicate ca. 400 metri più in basso. L’acqua grezza viene dapprima prefiltrata poi spinta nella batteria di 7 moduli membranari aventi dei pori di dimensioni dell’ordine di 0.01 µm, permettendo quindi una separazione totale delle materie in sospensione. L’acqua viene pertanto chiarificata e disinfettata in un’unica tappa di trattamento, in maniera puramente meccanica.
L’impianto di ultrafiltrazione di Le Noirmont, il primo di questo tipo nel Canton Giura, ha una capacità di produzione di 20 m3/h .
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.