Scheda tecnica d'impianto
Roche (2017)

Luogo
Roche (VD), Svizzera
Proprietario
Comune di Roche
Costo dei Lavori
CHF 3'100'000.-
(incl. Lavori GC)
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Temperatura: 7 - 9 °C
Capacità di produzione: 400 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Coagulazione, Ultrafiltrazione, Clorazione di rete
Società coinvolte
Studio d'ingegneria Herter & Wiesmann SA, La Tour-de-Peilz
DPE Electrotechnique SA, Sierre
Rittmeyer SA, Baar
Calendario
Luglio 2014
Concorso pubblico
Marzo 2015
Delibera dei lavori
Aprile - Maggio 2017
Montaggio delle componenti
Giugno 2017
Messa in funzione
Luglio 2017
Collaudo finale
Descrizione del progetto

L’impianto di ultrafiltrazione delle Lizettes alimenta il Comune di Roche e fa parte della rete nazionale di monitoraggio della qualità delle acque sotterranee NAQUA. Il trattamento si limitava finora ad una disinfezione con cloro in forma gassosa. Con l'obiettivo di garantire la sicurezza sanitaria del suo approvvigionamento d'acqua potabile, il Municipio di Roche ha deciso di costruire un impianto di trattamento dell'acqua tramite ultrafiltrazione. Quest'impianto serve per coprire i bisogni dei comuni limitrofi (Chessel, Noville, Rennaz e Villeneuve), raggruppati insieme a Roche in un ente intercomunale (EPUDEHL), a complemento delle altre fonti a gravità esistenti.

L'impianto di trattamento permette di far fronte alle importanti variazioni annue della domanda e della qualità dell'acqua grezza. Membratec ha pertanto concepito un impianto con due linee di trattamento indipendenti e i cui parametri di esercizio si adattano alla domanda e alla qualità dell'acqua grezza.

In particolare, una micro-coagulazione in linea viene attivata unicamente in occasione di periodi critici a seguito di forti precipitazioni, durante le quali vi è un carico importante di materia organica nell'acqua di sorgente. Un'acqua potabile di qualità irreprensibile viene così sempre garantita.

Il sistema è composto da una prefiltrazione, da una micro-coagulazione in linea, da un'ultrafiltrazione membranare e da una clorazione di rete.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30