L’approvvigionamento di acqua potabile per il Comune di St-Gingolph avviene tramite le sorgenti di Clarive e della Tine, situate in una zona carsica.
In occasione di forti piogge con importanti picchi di torbidità, il precedente trattamento delle acque tramite ultravioletti non garantiva più una disinfezione sufficiente dell’acqua potabile, la cui qualità batteriologica non era pertanto più assicurata.
Nel 2015, delle importanti intemperie hanno causato un ricorrente inquinamento della rete di distribuzione dell’acqua potabile. Il Comune di St-Gingolph ha quindi rapidamente deciso di realizzare un impianto di ultrafiltrazione.
Dopo il turbinaggio, l’acqua grezza viene prelevata e trattata per coprire il fabbisogno di acqua potabile, che raggiunge 1'200 m3/giorno.
Il sistema è composto da una prefiltrazione, da un’ultrafiltrazione e da una debole clorazione per proteggere la rete di distribuzione.
Questo nuovo impianto è sempre in grado di trattare delle acque con torbidità a volte elevate e fornisce un’acqua limpida con una qualità microbiologica irreprensibile. Garantisce così un’alimentazione continua di acqua potabile per il villaggio.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.