Scheda tecnica d'impianto
Witterswil (2019)

Luogo
Witterswil (SO), Svizzera
Proprietario
Comune di Witterswil
Costo dei Lavori
CHF 350'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Temperatura: 6 - 23 °C
Capacità di produzione: 72 m3/h
Catena di trattamento
Adsorbimento, disinfezione UV
Società coinvolte
Holinger AG, Liestal
Heinis AG, Biel-Benken
Calendario
Agosto 2018
Aggiudicazione
Settembre 2019
Montaggio sul posto
Novembre 2019
Messa in funzione
Marzo 2020
Collaudo finale
Descrizione del progetto
La sorgente di Hollen copre gran parte del fabbisogno d’acqua potabile del Comune di Witterswil. 

Il tenore d’arsenico di quest’importante risorsa, con valori misurati fra 9 e 14 µg/l, supera leggermente il valore di tolleranza di 10 μg/l definito dall’ Ordinanza del DFI sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD). 

 Membratec ha quindi concepito e costruito un impianto per la riduzione dell’arsenico nel locale di trattamento creato adattando la vasca di contatto esistente. Quest’ultima non risultava più necessaria dato che per la disinfezione dell’acqua si fa ora capo a una lampada UV invece che a una clorazione.  

 Tre filtri a idrossido di ferro in parallelo producono un’acqua con concentrazioni d’arsenico inferiori 2 µg/l. Onde diminuire i costi e aumentare la durata di vita del materiale adsorbente, l’acqua trattata viene in seguito miscelata con una proporzione del 50% con dell’acqua non trattata, permettendo quindi di ottenere 72 m3/h di acqua potabile con una concentrazione d’arsenico sempre inferiore a 9 µg/l.

 Il trattamento si effettua senza l’aggiunta di prodotti chimici. In caso di torbidità elevata, l’acqua grezza viene automaticamente rigettata. Una lampada UV in uscita garantisce la qualità microbiologica dell’acqua potabile.
Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30