Scheda tecnica d'impianto
Zermatt (2006)

Luogo
Zermatt (VS), Svizzera
Proprietario
Azienda comunale acqua potabile
Costo dei Lavori
CHF 485'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Acqua di sorgente molto dura e ricca di solfati
Temperatura: 4-7 °C
Capacità di produzione: 72 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Osmosi inversa
Società coinvolte
Ryser Ingenieure AG, Berne
Calendario
Novembre 2004
Aggiudicazione
Primavera 2005
Esperimenti pilota
Maggio - luglio 2005
Progetto definitivo
Novembre 2005
Montaggio dell’impianto di osmosi inversa
Gennaio 2006
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Come molti altri comuni con una forte affluenza stagionale di turisti, anche Zermatt deve dimensionare le sue infrastrutture in funzione del periodo di alta stagione invernale e fa quindi capo a sorgenti supplementari per l’approvvigionamento di acqua potabile.

Le importanti sorgenti di Gand potevano finora essere utilizzate solamente per la produzione di neve artificiale a causa della durezza eccessiva (70°F) e dell’importante contenuto di solfati nell’acqua (600 mg/L). Tramite un impianto di osmosi inversa a bassa pressione è ora possibile ottenere, a seconda delle esigenze e sfruttando la pressione disponibile di 26 bar in entrata, un’acqua potabile con una durezza di 10°F e una concentrazione di solfati di 70 mg/l. Il tasso di recupero globale raggiunge l’84%.

L’impianto ha potuto essere integrato senza problemi nel peraltro ristretto edificio preesistente di Wichje, costruito nel 1923.

In seguito a un concorso pubblico, il comune ha scelto, fra le 6 offerte presentate, quella dalla ditta Membratec. Il processo di osmosi ha poi dovuto essere convalidato tramite un esperimento pilota di oltre due mesi. Quest'impianto di addolcimento d'acqua potabile tramite membrane è il primo di questo tipo in Svizzera.

Se il fabbisogno di acqua potabile si riduce, l’acqua della sorgente viene sfruttata energeticamente con una turbina situtata accanto all’impianto.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30