Scheda tecnica d'impianto
Günsberg (2015)

Luogo
Günsberg (SO), Svizzera
Proprietario
Comune di Günsberg
Costo dei Lavori
CHF 125'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Durezza dell'acqua: 83.1°f
Durezza dopo trattamento: 7°f
Temperatura: 9-14 °C
Capacità di produzione: 9 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Osmosi inversa
Calendario
Giugno 2015
Firma del contratto
Ottobre 2015
Montaggio
Dicembre 2015
Messa in funzione
Marzo 2016
Collaudo finale
Descrizione del progetto

L’approvvigionamento di acqua potabile per il Comune di Günsberg avviene grazie a tre sorgenti: Flüeli, Mattenhof e Ribi.

La sorgente di Ribi, che rappresenta l’apporto principale, fornisce un’acqua molto dura (83.1°f) e carica di solfati (570 mg/l). Quest’ultimo valore supera le norme fissate dal Manuale svizzero delle derrate alimentari (MSDA).

Allo scopo di migliorare la qualità dell’acqua, Membratec ha progettato e costruito su misura un impianto di trattamento dell’acqua per osmosi inversa, adatto alla configurazione idraulica esistente e allo spazio a disposizione. Quest’impianto non ha quindi necessitato di lavori del genio civile.

L’acqua della sorgente viene dapprima addolcita tramite osmosi inversa e in seguito miscelata con una bassa percentuale di acqua grezza. Dalla miscelazione risulta un’acqua potabile con una durezza di 7°f e meno di 40 mg/l di solfati.

L’impianto funziona unicamente grazie alla pressione idraulica disponibile, senza elettricità e senza prodotti chimici. L’impianto si adegua inoltre alle fluttuazioni stagionali del consumo d’acqua, che d’inverno è più elevato che d’estate. Il Comune di Günsberg ha quindi sull’arco di tutto l’anno un’acqua di qualità eccellente e in quantità sufficiente.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30