Scheda tecnica d'impianto
Hundwil-Stein (2017)

Luogo
Hundwil (AR), Svizzera
Proprietario
Comuni di Hundwil e Stein
Costo dei Lavori
CHF 2'570'000.-
(incl. sorgenti, canalizzazioni, edificio e serbatoio)
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Temperatura: 10 °C
Capacità di produzione: 45 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione (200 µm), Ultrafiltrazione, Clorazione di rete
Società coinvolte
Studio d’ingegneria Hagen & Sturzenegger AG, Wolfhalden
Calendario
Dicembre 2015
Gara d'appalto
Febbraio 2016
Aggiudicazione
Dicembre 2016
Montaggio sul posto
Febbraio 2017
Messa in funzione
Marzo 2017
Collaudo finale
Descrizione del progetto

I Comuni di Hundwil e Stein sfruttano diverse sorgenti per il loro approvvigionamento d’acqua potabile. Un collegamento con la rete della Wasserversorgungs-Korporation Hinterland permette di disporre di una fonte complementare in caso di bisogno.

Allo scopo di sfruttare le proprie sorgenti anche durante gli episodi con torbidità eccessiva, i Comuni di Hundwil e Stein hanno deciso di realizzare un impianto di trattamento dell’acqua nell’edificio che ospita il serbatoio e la stazione di sollevamento di Örtlismühle. Le acque provenienti dalle sorgenti di Fitzisbach e Vorderhaus sono raccolte nel serbatoio d’acqua grezza dell’impianto di trattamento (32 m3).

Dopo le tappe di prefiltrazione a 200 µm e di ultrafiltrazione, una clorazione di rete, con un debole dosaggio di cloro in funzione della portata di produzione, permette di assicurare la protezione della rete di distribuzione.

Grazie all'ultrafiltrazione, l'acqua trattata è di qualità impeccabile, indipendentemente dalla qualità dell’acqua grezza. In seguito viene pompata in rete dal serbatoio di acqua filtrata di 500 m3 ubicato al piano interrato dell’edificio che ospita l’impianto di trattamento.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30