Il Comune di Lathuile sfrutta le acqua delle sorgenti carsiche della Balme, ubicate a monte del villaggio. Il preesistente sistema di trattamento dell’acqua, tramite irradiazione UV e filtri a sacco, non corrispondeva più alle norme di qualità in vigore per l’acqua potabile. La conformità batteriologica non era infatti più assicurata per tempo di pioggia, quando si registrava un forte aumento della torbidità dell’acqua sorgiva.
In partenariato con Sogea Rhône-Alpes, Membratec ha proposto una filiera di trattamento adeguata: prefiltrazione (200 μm) - coagulazione - ultrafiltrazione - clorazione di rete. La coagulazione viene regolata in base alla torbidità dell’acqua grezza e viene attivata solo in caso di acque grezze particolarmente degradate.
L’ultrafiltrazione comprende 10 moduli di trattamento assemblati in maniera compatta, cosa che ha permesso di ridurre i costi del genio civile mantenendo al contempo uno spazio di lavoro adeguato intorno all’unità di filtrazione.
Il Comune di Lathuile, il cui numero di residenti può triplicare durante le vacanze estive, dispone così di uno strumento che gli assicura un approvvigionamento d’acqua di qualità e in quantità sufficiente sull’arco di tutto l’anno.
Video promozionale: https://vimeo.com/228876727
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.