Il comune di Lens possiede tre fonti di approvvigionamento idrico : numerose sorgenti nella valle dell’Ertentze, lo stesso torrente Ertentze e lo sbarramento del Rawyl.
Le prime due sono spesso soggette a problemi di torbidità e di contaminazione con germi fecali provenienti dai pascoli situtati lungo i versanti della valle.
Il comune si è posto come obiettivo la realizzazione di un impianto sicuro, efficiente e facile da gestire, nonostante le forti fluttuazioni stagionali del consumo di acqua potabile. Lens comprende infatti una parte della stazione turistica di Crans-Montana e la sua popolazione può passare in pochi giorni da 5'000 a più di 25'000 abitanti.
L’impianto è composto da 5 batterie indipendenti da 25 l/s ciascuna. Un serbatoio per l’acqua grezza e uno per l’acqua filtrata necessaria per i retrolavaggi completano l’opera.
In 2007, il Comune di Icogne decide di legare il proprio approvvigionamento di acqua a quello di Lens. Insieme, i due comuni ordinano una batteria aggiuntiva per raggiungere una capacità produttiva di 575 m3/h. Questa batteria dispone di tutte le innovazioni tecniche sviluppate dal 2002.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.