Microinquinanti

Numerose sostanze di origine antropica, quali medicamenti o prodotti chimici, sono presenti in tracce nelle acque di scarico.

Questi microinquinanti sono eliminati solo parzialmente tramite le catene di trattamento attuali degli impianti di depurazione. Una volta arrivate in un ricettore naturale, queste sostanze possono causare dei problemi ambientali o nuocere alla qualità delle acque che servono all’approvvigionamento in acqua potabile.

Nell’ambito del progetto « Strategia Micropoll » dell’Ufficio Federale dell’Ambiente (UFAM), Membratec ha realizzato fra il 2009 e il 2012 delle prove con impianto pilota presso l’impianto di depurazione di Vidy a Losanna. Il processo messo in opera a Vidy consiste nell’adsorbimento dei microinquinanti su carbone attivo in polvere (CAP) che viene successivamente separato tramite membrane di ultrafiltrazione (UF). Il CAP viene dosato in un bacino di contatto, filtrato tramite le membrane e in seguito reintrodotto nella biologia.

Con il processo CAP-UF, mediante un dosaggio medio di 10 – 20 mg/l di CAP, le prestazioni di eliminazione dei microinquinanti (generalmente superiori all’80%) sono identiche a quelle di altri processi testati, ma non vi è la produzione di sotto-prodotti indesiderati. Il CAP si ritrova, dopo il ricircolo nel trattamento biologico, nei fanghi di depurazione, il cui incenerimento garantisce l’eliminazione completa dei microinquinanti.


Grazie al valore di taglio (cut-off) delle membrane, le acque filtrate sono esenti da materie in sospensione e da germi. I risultati degli ultimi test effettuati a Vidy provano che il processo CAP-UF è performante dal punto di vista energetico (≤ 0.1 kWh/m3) e che dei flussi di filtrazione elevati (>65 L/hm2) possono essere raggiunti e mantenuti con un consumo limitato di prodotti chimici.

Gli ultimi sviluppi, in particolare l’aumento del flusso di filtrazione, aprono delle nuove prospettive per questo processo che si rivela concorrenziale in termini di costi e di compattezza per un livello di trattamento senza pari, dato che all’abbattimento dei microinquinanti si aggiunge l’eliminazione totale delle materie in sospensione e dei germi.

 

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies pour améliorer votre expérience utilisateur et réaliser des statistiques de visites.
Lire les mentions légales ok