Trattamento dei microinquinanti per SCAP-UF

Combinazione di carbone attivo in polvere super-fine (SCAP) e ultrafiltrazione per un'efficace rimozione dei microinquinanti dall'acqua potabile e dalle acque di scarico.
 

Membratec offre soluzioni innovative per il trattamento dei microinquinanti. In particolare, dal 2014 abbiamo sviluppato il processo SCAP-UF per il trattamento dei microinquinanti presenti nell'acqua potabile e nelle acque di scarico. Questo procedimento combina l'adsorbimento dei microinquinanti su carbone attivo in polvere super-fine (SCAP) con l'ultrafiltrazione. La capacità di adsorbimento e la cinetica vengono notevolmente migliorate rispetto al CAP. Il trattamento diventa più compatto e i costi d’esercizio ridotti in maniera significativa.

Diversi test pilota su acque potabili e di scarico hanno dimostrato l'efficacia di questo processo per la rimozione di vari microinquinanti (pesticidi, clorotalonil, farmaci, PFAS, ecc.).

Acque di scarico

Un progetto pilota sull’arco di 2 anni (2018-2020) presso l'impianto di depurazione di Châteauneuf-Sion ha permesso di ottimizzare e convalidare il funzionamento in continuo del procedimento su scala industriale. La tecnologia SCAP-UF garantisce una notevole riduzione del consumo di carbone e consente un'implementazione estremamente compatta. I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Aqua & Gas, n°1, 2021

 
Il procedimento SPAC-UF è stato approvato dalla VSA quale tecnologia per il trattamento dei microinquinanti presenti nelle acque di scarico. 
 
Prospetto : SPAC-UF

Acque potabili

Il procedimento SCAP-UF è stato testato anche in un progetto pilota sulle acque sotterranee per la rimozione dei metaboliti del clorotalonil (estate 2022) nel Canton Berna. Rispetto ad altre tecnologie si è potuta osservare una sostanziale riduzione dei costi d’esercizio grazie al consumo limitato di carbone attivo.


Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies pour améliorer votre expérience utilisateur et réaliser des statistiques de visites.
Lire les mentions légales ok