Scheda tecnica d'impianto
Miège (2016)

Luogo
Miège (VS), Svizzera
Proprietario
Comuni di Miège e Veyras
Costo dei Lavori
CHF 440'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente e superficiale
Temperatura: 0-8 °C
Capacità di produzione: 75 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione, Clorazione di rete
Società coinvolte
Studio d'ingegneria Cordonier & Rey SA, Sierre
Calendario
Maggio 2015
Aggiudicazione
Novembre 2015
Inizio del montaggio
Febbraio 2016
Messa in funzione
Descrizione del progetto

L’approvvigionamento d’acqua potabile dei Comuni di Miège e Veyras è assicurato da sorgenti situate a monte del villaggio di Miège. Queste sorgenti sono in parte rialimentate artificialmente da acque superficiali provenienti dalla Raspille. In caso di intemperie, la torbidità di certe sorgenti è troppo elevata per garantire un trattamento efficace tramite irradiazione UV.

La catena di trattamento messa in atto presso il serbatoio di Planige (prefiltrazione a  200 μm – ultrafiltrazione - clorazione di rete) permette di garantire in continuo l’efficacia del trattamento delle sorgenti di Praz d’Orchez e di Fortsey (in precedenza trattate da lampade UV), nonché il trattamento dell’acqua della Raspille.

In via prioritaria vengono sfruttate le sorgenti, mentre che la Raspille rappresenta una fonte complementare per soddisfare la domanda. La capacità di trattamento di 75 m3/h permette di soddisfare il fabbisogno di entrambi i Comuni.

A partire da Planige, l’acqua scorre per gravità verso i serbatoi di distribuzione di Miège e di Veyras.

In precedenza il Comune di Veyras doveva alimentarsi tramite pompaggio a partire dal serbatoio di Miège. Il nuovo impianto realizzato apporta così un importante risparmio energetico oltre alla garanzia di una qualità irreprensibile dell’acqua distribuita.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30