Scheda tecnica d'impianto
Muotathal (2001)

Luogo
Bisisthal (SZ), Svizzera
Proprietario
Wassergenossenschaft Muotathal
Costo dei Lavori
CHF 700'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Fonti carsiche
Temperatura: 6 °C
Capacità di produzione: 108 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione
Società coinvolte
Studio d'ingegneria WSA, Zurigo
(ex Hubert Meier AG)
Calendario
Gennaio 2000
Test pilota di ultrafiltrazione
Luglio 2000
Gara di appalto
Settembre 2000
Aggiudicazione
Febbraio - Giugno 2001
Costruzione dell’edificio
Agosto 2001
Montaggio e messa in servizio
Descrizione del progetto

Situato in zona carsica, il Comune di Muotathal è alimentato da sorgenti che tendono a intorpidirsi dopo i temporali o al momento del disgelo. A ciò si aggiunge il rischio di contaminazione da micro-organismi, dovuto alla presenza di bestiame sui pascoli a monte delle sorgenti.

Il consorzio delle acque competente ha quindi deciso la costruzione di una stazione di trattamento. Su richiesta della popolazione locale, che tiene alla qualità della propria acqua, è stata privilegiata una soluzione tecnica che non prevede l’aggiunta di prodotti chimici.

L'impianto di Muotathal ha la particolarità di funzionare interamente a pressione. Il serbatoio dell’acqua grezza si trova infatti su un costone e sovrasta di circa 100 metri il fondovalle, dove sorge la stazione di trattamento. Il serbatoio dell’acqua filtrata è stato invece collocato 60 metri più in alto, sull’altro versante della valle. L'impianto utilizza quindi la pressione a monte per la filtrazione e la pressione a valle per il retrolavaggio. In tal modo, il consumo di energia elettrica risulta trascurabile.

Un sistema di gestione a distanza permette a Membratec di pilotare l’impianto dai suoi uffici di Sierre, tramite un collegamento GSM.


Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30