Scheda tecnica d'impianto
La Nive (2008)

Luogo
Anglet-Biarritz, Francia
Proprietario
Syndicat mixte des usines de la Nive (SMUN)
Costo dei Lavori
CHF 650'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Fiume, pretrattata
Temperatura: 8-20 °C
Capacità di produzione: 100 m3/h
Catena di trattamento
Floculazione, Filtrazione su sabbia,
Ultrafiltrazione, Ozonazione
Società coinvolte
Lyonnaise des eaux (LDE), Francia
Calendario
Giugno 2007
Primi contatti con LDE
Agosto 2007
Firma del contratto
Sett. 2007 - Febb. 2008
Modifiche all’edificio
Febbraio 2008
Montaggio e messa in funzione
Descrizione del progetto

Durante gli anni 90, il “Syndicat mixte des usines de la Nive" (SMUN) ha installato una linea pilota di ultrafiltrazione per trattare direttamente l’acqua del fiume Nive. Visti i risultati poco soddisfacenti, la linea di trattamento è stata abbandonata.

Con l’evoluzione della qualità dell’acqua e della legislazione in materia, la presenza di virus e spore può risultare problematica e viene così richiesta la loro eliminazione nell’acqua potabile. Il SMUN decide quindi di valutare le prestazioni di un impianto di ultrafiltrazione dopo i filtri a sabbia. Per raccogliere il maggior numero di informazioni sulla longevità delle membrane, viene deciso di confrontare due linee pilota equipaggiate con membrane diverse.

Nella primavera del 2007, la LDE consulta Membratec per un impianto “pilota" equipaggiato con membrane in polietersulfone (PES), con una capacità di 100 m3/h, procedendo all’ordinazione nel mese di agosto 2007. Una procedura simile è stata lanciata presso la società Aquasource per delle membrane in acetato di cellulosa.

Nel mese di marzo 2008, dopo due settimane di prova delle prestazioni, viene collaudato l’impianto Membratec. Durante i successivi 2 anni, verranno analizzate e confrontate le prestazioni dei due impianti pilota.

L’acqua potabile prodotta viene in seguito convogliata verso la rete di distribuzione.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30