Il fabbisogno di acqua potabile del Comune di Plasselb è in gran parte coperto con lo sfruttamento delle sorgenti di Laupersbärgli e di Görtseggli.
Queste sorgenti forniscono delle portate sufficienti durante tutto l’anno, ma la loro torbidità aumenta rapidamente in caso di pioggia, rendendole inutilizzabili senza un adeguato trattamento. Prima della realizzazione del progetto poteva capitare che durante diversi giorni fosse necessario rigettare le acque delle sorgenti. L’approvvigionamento di acqua potabile delle sorgenti veniva così regolarmente minacciato.
L’impianto di ultrafiltrazione realizzato, integrato nella costruzione di un nuovo serbatoio con una capacità di 800 m3, permette di garantire la produzione di un’acqua potabile di qualità irreprensibile, indipendentemente dalla torbidità dell’acqua grezza.
Dato che lo studio preliminare aveva rivelato un potenziale di colmataggio elevato in caso di temporali o durante il periodo di scioglimento delle nevi (presenza importante di materia organica), un pretrattamento tramite coagulazione è stato aggiunto alla catena di trattamento: prefiltrazione a 200 µm- coagulazione - ultrafiltrazione - clorazione di rete.
I parametri di trattamento vengono adattati automaticamente in funzione della qualità dell’acqua grezza. La coagulazione viene così attivata solo a partire da una determinata soglia di torbidità.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.