Scheda tecnica d'impianto
Plasselb (2015)

Luogo
Plasselb (FR), Svizzera
Proprietario
Comune di Plasselb
Costo dei Lavori
CHF 340'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Temperatura: 5-9 °C
Capacità di produzione: 30 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Coagulazione, Ultrafiltrazione, Clorazione di rete
Società coinvolte
Studio d'ingegneria Ernst Fuchs AG, St. Ursen
Calendario
Gennaio 2014
Aggiudicazione
Aprile 2014
Firma del contratto
Luglio 2015
Inizio del montaggio
Settembre 2015
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Il fabbisogno di acqua potabile del Comune di Plasselb è in gran parte coperto con lo sfruttamento delle sorgenti di Laupersbärgli e di Görtseggli.

Queste sorgenti forniscono delle portate sufficienti durante tutto l’anno, ma la loro torbidità aumenta rapidamente in caso di pioggia, rendendole inutilizzabili senza un adeguato trattamento. Prima della realizzazione del progetto poteva capitare che durante diversi giorni fosse necessario rigettare le acque delle sorgenti. L’approvvigionamento di acqua potabile delle sorgenti veniva così regolarmente minacciato.

L’impianto di ultrafiltrazione realizzato, integrato nella costruzione di un nuovo serbatoio con una capacità di 800 m3, permette di garantire la produzione di un’acqua potabile di qualità irreprensibile, indipendentemente dalla torbidità dell’acqua grezza.

Dato che lo studio preliminare aveva rivelato un potenziale di colmataggio elevato in caso di temporali o durante il periodo di scioglimento delle nevi (presenza importante di materia organica), un pretrattamento tramite coagulazione è stato aggiunto alla catena di trattamento: prefiltrazione a 200 µm- coagulazione - ultrafiltrazione - clorazione di rete.

I parametri di trattamento vengono adattati automaticamente in funzione della qualità dell’acqua grezza. La coagulazione viene così attivata solo a partire da una determinata soglia di torbidità.


Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30