Scheda tecnica d'impianto
Torchamp (2016)

Luogo
Torchamp, Francia
Proprietario
Syndicat Mixte de Production du Domfrontais et du Passais
Costo dei Lavori
€ 5.3 millions (impianto completo)
Dati di base
Tipo di acqua: Fiume
Temperatura: 3-25 °C
Capacità di produzione: 240 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione e ultrafiltrazione
integrate in una filiera complessa
Società coinvolte
Artelia, Francia (committente)
Atelier 251, Francia (architetto)
Sogea Nord-ouest TP, Francia (ingegneria impianto)
Hervé Entreprises, Francia (genio civile)
Calendario
Gennaio 2014
Aggiudicazione
Aprile 2015
Inizio del montaggio
Marzo 2016
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Con lo scopo di migliorare la qualità dell’acqua prodotta per il “Syndicat mixte du Domfrontais” (dipartimento dell’Orne), una nuova unità di produzione dell’acqua potabile è stata realizzata presso il Comune di Torchamp.

Si tratta di un impianto composto da una filiera di trattamento complessa, destinata a risolvere i numerosi problemi di qualità dell’acqua messi in evidenza per le risorse (i fiumi Varenne e Egrenne): debole mineralizzazione, materia organica importante, superamento delle concentrazioni di ammoniaca, di ferro, di manganese e di alluminio, presenza di pesticidi, torbidità elevata, alterazione della qualità batteriologica e presenza di Giardia e Cryptosporidium.

Membratec ha lavorato in collaborazione con il suo partner francese SOGEA NO-TP per progettare, dimensionare e costruire quest’impianto. Membratec ha realizzato la parte “UF” che costituisce la tappa di affinamento alla fine della filiera, prima del pompaggio verso la rete di distribuzione.

L’impianto garantisce una capacità di produzione di 240 m3/h di acqua potabile di qualità irreprensibile, nonostante le forti variazioni di qualità della risorsa. Per raggiungere quest’ambizioso obiettivo, l’impianto reagisce in maniera automatica a queste variazioni, adattando i parametri di funzionamento lungo tutta la filiera.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30