Scheda tecnica d'impianto
Vitznau (2014)

Luogo
Vitznau (LU), Svizzera
Proprietario
Azienda Acqua Potabile di Vitznau
Costo dei Lavori
CHF 380'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgenti carsiche
Temperatura: 7-9 °C
Capacità di produzione: 40 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione
Società coinvolte
HSK Ingenieur AG, Küssnacht
Calendario
Giugno 2014
Aggiudicazione
Agosto - Settembre 2014
Lavori di genio civile
Ottobre - Novembre 2014
Montaggio
Novembre 2014
Messa in funzione
Febbraio 2015
Collaudo finale
Descrizione del progetto

Il serbatoio di Gruebis viene alimentato con l’acqua delle sorgenti di Eichiberg e di Balm, la cui torbidità può essere elevata per tempo di pioggia o durante il periodo di scioglimento delle nevi. Con il vecchio sistema di trattamento tramite irradiazione UV, era spesso necessario rigettare l’acqua grezza durante diversi giorni.

Allo scopo di garantire una produzione di acqua potabile ininterrotta durante tutto l’anno, l’Azienda Acqua Potabile di Vitznau ha deciso di dotarsi di un impianto di ultrafiltrazione. Quest’ultimo è stato montato nel vecchio serbatoio dell’acqua grezza, cosa che ha permesso di limitare i costi legati al genio civile grazie al mantenimento dell’ingombro dell’edificio esistente. L’impianto è ubicato a un’altezza di 860 metri, ca. 40 metri a valle delle sorgenti. La pressione disponibile all’entrata dell’impianto viene utilizzata per trattare fino a 40 m3/h d’acqua.

Per limare le punte di deflusso verso il corso d’acqua in occasione dei controlavaggi, è stato realizzato un serbatoio tampone di 8 m3 all’esterno dell’edificio. Dato che l’impianto non è allacciato alla rete di canalizzazioni, le soluzioni di disinfezione e di lavaggio chimico delle membrane vengono neutralizzate sul posto prima di essere scaricate nel ricettore naturale.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30