Scheda tecnica d'impianto
Weggis (2003)

Luogo
Weggis (LU), Svizzera
Proprietario
Wasserversorgung Weggis
Costo dei Lavori
CHF 400'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgente
Temperatura: 5 °C
Capacità di produzione: 36 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione
Società coinvolte
Studio d'ingegneria HSK Ingenieur AG, Küssnacht
Calendario
Settembre 2002
Aggiudicazione
Gennaio 2003
Montaggio
Febbraio 2003
Messa in funzione
Descrizione del progetto

L’approvvigionamento idrico del Comune di Weggis viene assicurato da una stazione di pompaggio a lago e da diverse sorgenti ubicate sopra al villaggio, di cui una arriva al serbatoio con una pressione di 6 bar mentre che l’altra per gravità. Queste acque attraversano dei terreni instabili e resti di antichi smottamenti, caricandosi così di un limo molto fine. La torbidità è generalmente superiore a 1 NTU e, finora, l’acqua veniva rigettata al fiume quando la torbidità superava 1.3 NTU. In primavera c’erano comunque regolarmente dei problemi di depositi di limo nelle vasche da bagno o nelle piscine.

Il Comune desiderava sfruttare al massimo questa risorsa visto il suo debole costo energetico, in particolare per alimentare la parte alta del villaggio. Ha dunque dato mandato allo studio d’ingegneria HSK di Küssnacht per uno studio di fattibilità per il trattamento di quest’acqua. Lo studio d’ingegneria ha quindi indetto una gara d’appalto per la realizzazione di un impianto di ultrafiltrazione con membrane, dato che questo processo è l’unico in grado di eliminare il limo fine, sfruttando nel contempo la pressione disponibile presso una delle sorgenti.

L’impianto ha potuto essere posizionato all’interno del locale valvole del serbatoio esistente e sono quindi stati necessari solo dei lavori minimi di adattamento.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30