Scheda tecnica d'impianto
Frutigen (2007)

Luogo
Frutigen (BE), Svizzera
Proprietario
Wasserversorgungsgenossenschaft Frutigen
Costo dei Lavori
CHF 620'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Sorgenti carsiche
Temperatura: 4-7 °C
Capacità di produzione: 108 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Coagulazione,
Ultrafiltrazione
Calendario
Giugno 2007
Prove con impianto pilota
Settembre 2007
Progetto esecutivo
Ottobre 2007
Montaggio
Dicembre 2007
Messa in funzione
Descrizione del progetto

I frequenti pichi di torbidità durante i periodi di scioglimento delle nevi, nonché le forti piogge estive, costringevano i gestori dell’acquedotto di Frutigen a rigettare durante lunghi periodi le acque sorgive provenienti dalle pendici del Niesen, provocando di conseguenza una frequente carenza d’acqua potabile.

In vista dell’apertura di un giardino tropicale e di un allevamento industriale di pesci nella regione, il distributore d’acqua voleva diminuire i rischi legati alla qualità dell’acqua e nel 2006 si è quindi messo a valutare quali sistemi potevano adeguatamente trattare le sue acque sorgive, peraltro disponibili con una pressione residua di 1.4 bar.

La scelta dell’ultrafiltrazione sotto pressione è stata convalidata da prove con un impianto pilota. Nonostante si fossero osservate delle perdite di permeabilità con l’arrivo di acque torbide, le prove hanno comunque permesso di dimostrare che le sequenze di manutenzione delle membrane permettevano di rendere questi effetti totalmente reversibili.

Grazie al trattamento messo in atto, viene prodotta in continuo un’acqua potabile limpida e disinfettata, con costi energetici ridotti al minimo, dato che l’ultrafiltrazione può sfruttare i 14 metri di pressione disponibile.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30