Scheda tecnica d'impianto
Leukerbad (2015)

Luogo
Loèche-Les-Bains (VS), Svizzera
Proprietario
Comune di Leukerbad
Costo dei Lavori
CHF 550'000.-
Dati di base
Tipo di acqua: Torrente
Temperatura: 1-7 °C
Capacità di produzione: 108 m3/h
Catena di trattamento
Prefiltrazione, Ultrafiltrazione
Problemi di qualità dell'acqua
Pressione: 4 bar
Società coinvolte
Zumofen und Glenz AG, Steg
Calendario
Settembre 2015
Smontaggio dei filtri a sabbia
Ottobre 2015
Trasformazione dell'edificio
e montaggio
Ottobre 2015
Messa in funzione
Descrizione del progetto

Come numerose località turistiche, anche Leukerbad deve rispondere a un’accresciuta domanda di acqua potabile durante la stagione invernale. Le sorgenti sono spesso in secco durante questo periodo, un apporto supplementare è pertanto necessario per soddisfare i bisogni durante la stagione di forte affluenza.

L’acqua del torrente Dala viene quindi utilizzata come fonte complementare in inverno. Quest’acqua superficiale necessita comunque di un trattamento a causa della sua torbidità e della sua qualità batteriologica.

In precedenza questa risorsa complementare veniva trattata tramite filtri a sabbia. Dopo 30 anni di servizio, questi ultimi non erano più in grado di garantire un’acqua di qualità. Il Comune di Leukerbad ha quindi deciso di sostituirli con un impianto di ultrafiltrazione e ha incaricato Membratec per la sua realizzazione.

L’impianto UF è performante e molto compatto. Produce un’acqua potabile di qualità irreprensibile e si integra perfettamente nel locale esistente. Consuma pochissima energia dato che per la produzione viene sfruttata la pressione idraulica disponibile a monte.

D’estate, quando l’acqua sorgiva è sufficiente per le esigenze di consumo del Comune, l’impianto UF viene arrestato e messo in stoccaggio. In caso di bisogno o di urgenza, può rapidamente essere rimesso in funzione.

Membratec SA
Ecoparc de Daval C 1
CH - 3960 Sierre
Switzerland

Tél.+41 (0)27 456 86 30